Leasing Finanziario

Il leasing (o locazione finanziaria) è il contratto attraverso il quale una società finanziaria (concedente) acquista dei prodotti, per concederli in uso ad un'impresa per un periodo di tempo predefinito e dietro corresponsione di un canone periodico.

Alla scadenza del contratto l'impresa potrà diventare proprietaria dei beni dietro versamento di un predefinito prezzo di riscatto.

 

  • Nella locazione operativa (noleggio) non è richiesta una durata minima ai fini della deducibilità fiscale, contrariamente a quanto disposto dalla normativa vigente per la locazione finanziaria, che prevede una durata minima di 30 mesi.
  • Nel contratto di locazione operativa non si prevede l'opzione finale di acquisto come invece avviene per la locazione finanziaria, nella quale viene predefinito il valore di riscatto.
  • Se la locazione finanziaria (leasing) è essenzialmente finalizzata all'acquisto dei prodotti attraverso una pianificazione dei pagamenti, la locazione operativa trova la sua ratio nell'utilizzo dei beni e nella possibilità di mantenere costantemente il passo con l'aggiornamento tecnologico.
  • Nel contratto di locazione operativa la quota di software e di servizi è totalmente ricompresa nel canone periodico; diversamente, nella locazione finanziaria, la componente servizi è di norma quasi del tutto assente.